Mammavadoadamsterdam

Frammenti di vita di un italiano ad Amsterdam

Comprare una bici ad Amsterdam

17 commenti

Amsterdam bici

Croce e delizia dei turisti, uno dei simboli della città, la bici ad Amsterdam non è un mezzo di trasporto ma uno stile di vita. Che vi piaccia o no c’è poco da fare: se vivete ad Amsterdam dovete avere una bicicletta. Vediamo quindi quali sono i migliori metodi per ritrovarsi ad essere un vero Amsterdammer italiano. Un po’ Coppi al Tour de France e un po’ Fantozzi alla Coppa Kobram.

Inutile che ve la stia a menare su quanto la città sia a misura di bicicletta, lo sapete già. Quello che forse non sapete è che l’uso delle due ruote qui è talmente radicato che i nazisti durante i cinque anni di occupazione dell’Olanda proibirono l’uso della bici, probabilmente per limitare le capacità di aggregazione della gente e quindi della resistenza, ma forse anche solo per il gusto di lasciare gli olandesi a piedi, di fargli percepire il fatto di non essere padroni in casa propria. Ovviamente gli olandesi non se la sono mica segnata per questo… (non fate mai, MAI considerazioni sulle cose in comune fra olandesi e tedeschi) ancora oggi quando vogliono prendere in giro i tedeschi gli dicono “Ridammi la bici”. Lo so, sono un po’ patetici in questo, noi partiremmo con turpiloqui su wurstel e tedesche in vacanza a Rimini ma che ci volete fare, vanno presi così gli olandesi, spontaneamente come lo sono loro.

Facciamo un passo indietro, ho scritto che se vivete ad Amsterdam è un obbligo avere la bici. Fondamentalmente lo è anche se ci venite da turisti. Noleggiandone una avrete la possibilità di girare velocemente la città anche se non conoscete le strade e due giorni vi basteranno per visitare la maggior parte dei posti importanti. Non abbiate paura di salire in sella, il ragionamento è semplice: in una città dove per motivi inspiegabili i marciapiedi vi condurranno sempre silenziosamente in mezzo alla pista ciclabile, dove le biciclette comandano su pedoni e automobili l’opzione più sicura è mettersi dalla parte del più forte, quella dei ciclisti.

Veniamo invece ai tanti italiani che vogliono trasferirsi ad Amsterdam o che sognano di farlo. Avere una bici quando non avete ancora un lavoro (e magari neanche una casa) vi aiuterà tantissimo a risparmiare i soldi dei mezzi pubblici (2,80 € a biglietto se non avete la OV-Chipkaart). Girare per la città con la vostra bici sarà il primo passo verso l’integrazione. Pedalare dopo il tramonto nel silenzio di Jordaan trafitto solo dalle vibrazioni del vostro telaio sul pavè, vi darà la percezione definitiva che ora vivete ad Amsterdam. Se siete abituati alle code nel traffico pre e post ufficio non ci sarà mai un rumore più silenzioso di quello.

Ma dove rivolgersi? E quali sono i prezzi? Per comprare una bici ad Amsterdam ci sono 3 strade fondamentali:

1) La CommendatorZampettistraat. Di sicuro la meno battuta fra i neoimmigrati. Comprare una bici nuova ad Amsterdam ha un prezzo che parte (parte!) da circa 150 euro. Quando i vostri soldi sono solo quelli del budget iniziale, Decathlon, i centri commerciali e gli svariati negozi di bici faranno probabilmente a meno di voi. A meno che non vi sentiate commendatori e allora tutto cambia.

2) La AdrianoGallianistraat, l’usato garantito quando avete pochi soldi da spendere, quando il massimo che vi potete permettere senza chiamare a papà è Constant. Questa strada porta in due diversi posti: i mercati (Waterlooplein soprattutto ma anche Albert Cuyp) e le bacheche degli annunci (presso tutti i supermercati e su Marktplaats). Costo medio di una bici usata (dipende moltissimo dal tipo di bici e dalle condizioni) circa 70 euro.

3) La PippoFrancostraat, quello di Ricchi, ricchissimi, praticamente in mutande. In questo caso i punti caldi della città sono le vie pedonali del centro, in particolare Warmoesstraat e Nieuwedijk. Passeggiando lungo queste strade verrete spesso avvicinati da delinquentelli che vi offriranno bici appena rubate alla modica cifra di 20 euro (trattabili). Lungi da me voler incentivare questo tipo di commercio illegale, mi sono invece subito chiesto: è pericoloso andare in giro con una bici rubata? La risposta che mi ha dato Kor, olandese iccentopeccento è stata questa:

Se compri una bici rubata stai almeno attento che non abbia il numero di telaio sopra. Le bici vecchie non hanno quasi mai il numero di telaio per cui se proprio devi, compra una bici rubata che sia vecchia. Perché, mettiamo che passi col rosso o vai in giro senza le luci:

  • se ti ferma la polizia e non hai il certificato di proprietà della tua bici vecchia può essere un problema
  • se ti ferma la polizia e non hai il certificato di proprietà della tua bici nuova con numero di telaio è un problema
  • se ti ferma la polizia, non hai il certificato di proprietà della tua bici nuova con numero di telaio e sei italiano è un grosso problema

La canzone del post è patetica quanto uno sfottò olandese, ma mi dà una sensazione di serenità come pedalare lungo Herengracht col sole in fronte (ma quale sole?). Vabbè, stavolta mi vergogno veramente della scelta della canzone ma non mi viene niente di meglio in mente. Perdonatemi!

Annunci

Autore: Angelo

Cambiare vita e trasferirsi ad Amsterdam. Si può fare, non solo ad occhi chiusi. Su queste pagine cerco di restituire un po' di quello che vivo nella capitale olandese.

17 thoughts on “Comprare una bici ad Amsterdam

  1. Ciao a tutti, al momento mi trovo ad Amsterdam per lavoro. Poiché fra poche settimane ritornerò in Italia, non ho la possibilità di portare con me (a malincuore) la mia bici da corsa. E’ in ottime condizioni, telaio Italiano, sellino Brooks. Qualcuno sa dirmi dove la posso vendere magari anche in rete??

  2. ciao! sono in italia, ma vorrei acquistare una bici dall’olanda. è possibile? mi sapresti consigliare un sito affidabile? Grazie 1000!!!

  3. Ciao, io vorrei vendere la mia bici… se interessati contattatemi con un messaggio privato. Grazie

  4. Siamo in cerca di tre bici puoi contattarci al più presto??? Perfavore

  5. Ciao! Sto cercando di vendere 3 bici di cui 2 italiane d’epoca da corsa,mi hanno detto che in Olanda godono di un notevole prestigio questi articoli,conosci negozi,siti,commercianti,qualcuno che possa essere utile al mio scopo?
    Grazie! Ottimo lavoro quello che stai facendo!

  6. BUON GIORNO,
    MI CHIAMO NARDIN LUIGI E DOVREI ACQUISTARE UNA BICICLETTA ABBASTANZA SPARTANA DA DONNA. APPENA MI INVIANO LA FOTO VE LA TRASMETTO. CORTESEMENTE POTRESTE DARMI UN INDIRIZZO E-MAIL X METTERMI IN CONTATTO CON QUALCHE NEGOZIO IN OLANDA ???? GRAZIE

  7. Pingback: Amsterdamspotting | Mammavadoadamsterdam

  8. una domanda… ho comprato una bici usata (e scassata) verso zeeburgqualcosa e ovviamente il certificato di proprietà non me l’hanno dato, come dovrei fare se mi ferma la polizia??

  9. Ciao sono in vacanza ad amsterdam in questi giorni, vorrei comprare una bici qui da portarmi a casa e cerando negozi su internet ho trovato il tuo blog, mi potresti dire qualcosa di più sulla seconda strada? Grazie !

    • Il mercato di Waterlooplein è aperto dal lun al sab dalle 9 alle 18 ed è il più usato generalmente x comprare bici usate.
      Il mercato di AlbertCuypstraat, quartiere De Pijp, è il mercato più famoso di Amsterdam ed ha anche le bici. Chiude un’ora prima, alle 17.

  10. “i marciapiedi vi condurranno sempre silenziosamente in mezzo alla pista ciclabile” hihihi è verissimo, vedi costante suonatone/cazziatone del ciclista perchè gli hai invaso la strada mentre lui va a tremila. La colonna musicale dell’articolo è PERFETTA 🙂

  11. ALLA BERSAGLIERA!

    … e non dimentichiamo il prezzo della catena!

  12. …e quel giorno in cui la polizia me la sequestrò… (parcheggiata fuori dallo studentato 70% Italians..) 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...